nicola.bia@tiscali.it

Gli Xantelasmi sono degli accumuli di grasso, in particolare di colesterolo, visibili nella cute palpebrale superiore o inferiore sottoforma di macchie giallastre decisamente antiestetiche. La loro formazione è tipica delle persone adulte oltre i 40 anni. Anche se esistono opinioni contrastanti non sembra esistere un rapporto diretto tra comparsa di questi inestetismi e i livelli di colesterolemia. Con Il Plexr è possibile ottenere la completa e duratura rimozione dello Xantelasma senza utilizzare bisturi o punti di sutura e quindi senza nessun rischio cicatriziale. Come per altre applicazioni, anche in questo caso il Plexr agirà sul tessuto cutaneo per sublimazione, ossia vaporizzando lo strato cutaneo su cui si va ad operare, attraverso un piccolo arco elettrico prodotto dall’apparecchio.

 

Il medico lavorando in continuità (tecnica spray) sulla cute e non per punti staccati (come avviene nella blefaroplastica non ablativa) sarà così in grado di eseguire una rimozione delicata e precisa di tutto il materiale colesterinico depositato nel derma indipendentemente dal grado di profondità, peraltro variabile, che esso può raggiungere. Sarà importante evitare qualsiasi tipo di sanguinamento, a garanzia di una perfetta guarigione dell’area trattata. E’ possibile che Xantelasmi particolarmente estesi e profondi richiedano più sedute per una rimozione completa.

 

Il giorno successivo al trattamento comparirà una sottile crosticina che non dovrà essere assolutamente rimossa, bensì semplicemente disinfettata 2 volte al giorno con benzalconio cloruro tamponando con dischetti di cotone senza strofinare. Nel caso sia necessario mascherale la crosta o proteggerla dal sole potrà essere utilizzato un fondotinta tipo Bionike fluido. Alla caduta spontanea della crosticina (6-10 giorni) sarà visibile un’area rosa che riprenderà il colore della cute circostante in qualche settimana. La tecnica è indolore e richiede solo in alcuni casi di particolare sensibilità l’utilizzo di una crema anestetica applicata in occlusione 20 minuti prima del trattamento.

 

Se desideri maggiori informazioni sul trattamento di medicina estetica di rimozione degli xantelasmi con il Plexr a Brescia puoi richiedere un appuntamento attraverso la pagina contatti del sito oppure telefonando direttamente al Dott. Nicola Bianchi con studio di medicina estetica a Brescia, oppure presso lo studio di Desenzano del Garda (BS) in Via Adua, 1 – Cap. 25015.