nicola.bia@tiscali.it

La pelle è un organo in continuo rinnovamento cellulare e il Peeling è un trattamento medico estetico che ha lo scopo di accelerare questo rinnovamento attraverso l’utilizzo di agenti chimici o fisici sulla sua superficie. L’applicazione di queste sostanze determina infatti una esfoliazione ed uno stimolo alla velocità di rigenerazione cellulare.


Le indicazioni per questo tipo di trattamento sono numerose:

  • Macchie del viso
  • Acne attiva od esiti cicatriziali della stessa
  • Attenuazione di piccole rughe
  • Miglioramento della luminosità e della texture cutanea in un viso invecchiato

 

Le sostanze chimiche utilizzate in questa procedura sono svariate: Acido Glicolico, Acido Piruvico, Acido Mandelico, Acido Salicilico, Resorcina ecc. Tali sostanza andranno usate per tipo e concentrazione a seconda del problema e della sua gravità.


E’ possibile eseguire anche dei peeling misti per ridurre la quantità di sostanza chimica da stendere sulla cute. In questo caso verrà prima praticata una delicata dermoabrasione od una elettroporazione mediante Plexr che ha lo scopo di facilitare l’azione dell’acido.
In tutti i casi il paziente avverte un leggero bruciore per pochi minuti al momento del peeling cui seguirà un certo arrossamento cutaneo a rapida risoluzione.


Nei giorni successivi potrà comparire una desquamazione furfuracea, segnale dell’avvenuto rinnovamento cutaneo. Subito dopo il trattamento viene applicata una crema lenitiva. Il trattamento può essere ripetuto a seconda delle necessità dopo 3-4 settimane.

 

Non esistono controindicazioni particolari se non le generiche previste per altri interventi in medicina estetica: allergie conclamate alle sostanze da utilizzare, stato di gravidanza, gravi insufficienze epatiche o renali, malattie autoimmuni, herpes in atto.


I Peeling chimici vanno effettuati nel periodo autunno – invernale per evitare rischi legati all’esposizione solare che potrebbe determinare comparsa di macchie cutanee.

 

Se desideri maggiori informazioni sul trattamento di medicina estetica di peeling Brescia puoi richiedere un appuntamento attraverso la pagina contatti del sito oppure telefonando direttamente al Dott. Nicola Bianchi con studio di medicina estetica a Brescia, oppure presso lo studio di Desenzano del Garda (BS) in Via Adua, 1 – Cap. 25015.