nicola.bia@tiscali.it

Tra le varie applicazioni del Plexr, una delle più efficaci e richieste è quella per la rimozione delle macchie cutanee. Lo strumento agisce per sublimazione, ossia attraverso l’emissione di una piccola scarica elettrica che colpendo il tessuto cutaneo in modo puntiforme lo trasforma dallo stato solido a quello gassoso.

 

Nel caso delle macchie lo strumento agisce con lo scopo di rimuovere la parte superficiale dell’epidermide e per questo viene utilizzato con la tecnica cosiddetta “Spray” che lavora a punti adiacenti sulla cute a differenza di quanto avviene nella blefaroplastica non ablativa dove l’obiettivo fondamentale è accorciare la cute e pertanto utilizza una tecnica a punti staccati (tecnica a “Spot”). Una volta escluso dal trattamento tutte quelle lesioni a rischio e che richiedano una attenta valutazione dermatologica, si potranno trattare macchie cutanee sia di natura epidermica che dermica.

 

L’ago che produce l’arco elettrico sfiora la cute percorrendo tutta la macchia con la tecnica Spray e lasciando un sottile residuo carbonioso. Il giorno successivo si formerà sulla zona trattata una sottile crosticina che dovrà essere lasciata i sede fino alla sua caduta spontanea. Sarà necessario semplicemente provvedere ad una disinfezione mediante banzalconio cloruro con un dischetto di cotone senza strofinare ma tamponando delicatamente l’area. Nel caso vi sia il bisogno di mascherare la crosticina o di proteggerla dal sole, può essere utilizzato un fondotinta tipo Bionike fluido.

 

Alla caduta della crosta sarà visibile una cute rosa che potrà impiegare qualche settimana per ritrovare il colore della cute circostante. La macchia può essere risolta in un’unica seduta a meno che non si tratti di una forma dermoepidermica. In quel caso vista la maggiore profondità della lesione sarà necessario ripassare la macchia con il Plexr man mano che la pigmentazione raggiunge la superficie cutanea. La tecnica è indolore e non richiede l’utilizzo di anestetici.

 

Se desideri maggiori informazioni sul trattamento di medicina estetica per eliminare le macchie cutanee a Brescia puoi richiedere un appuntamento attraverso la pagina contatti del sito oppure telefonando direttamente al Dott. Nicola Bianchi con studio di medicina estetica a Brescia, oppure presso lo studio di Desenzano del Garda (BS) in Via Adua, 1 – Cap. 25015.